Iscriviti adesso al mini corso gratuito

Di cucina naturale senza glutine

Pane con farina di legumi senza glutine

by | Feb 27, 2022 | senza glutine | 0 comments

Con la farina di legumi è possibile realizzare un pane senza glutine veramente ottimo.

Questo che vedi in foto è un Pane con farina di legumi senza glutine che ho realizzato per il Video corso sul pane senza glutine e lievito madre, un risultato straordinario frutto di tanti anni di prove ed errori.

Nella panificazione senza glutine è importante denaturare le farine di legumi per ottenere ottimi risultati ma anche per rendere le farine più digeribili e quindi un prodotto finale più sano.

In realtà è preferibile denaturare buona parte delle farine naturali senza glutine per renderle più digeribili e lavorabili.

Molte persone hanno problemi col lievito di birra, con i tempi veloci di lievitazione e le miscele realizzate da farine raffinate, l’alternativa è il pane con il lievito madre senza glutine e miscele con pochi ingredienti.

Anni fa quando ho iniziato non avrei mai pensato che sarei riuscito ad ottenere ottimi risultati evitando le miscele industriali gluten free (i Mix pronti per celiaci)

Ma non solo, leggendo sul web ma anche sui pochi libri disponibili anni fa l’unica via possibile sembrava essere l’utilizzo di grandi quantità di amido (amido di mais, fecola di patate, amido di riso) e poca parte di farine in purezza senza glutine.

Personalmente ho percorso un’altra via, sono partito dalla farine naturali per arrivare poi al lievito madre creando delle miscele con pochi ingredienti ed arrivando anche a fare del pane con farine in purezza (lievito madre escluso ovviamente).

Il lievito madre senza glutine permette di ottenere prodotti più digeribili, saporiti e che durano di più, infatti il lievito madre predigerisce gli amidi presenti nelle farine rendendo il tutto più digeribile ed assimilabile oltre che più buono.

Le ho provate tutte le farine naturali senza glutine, le farine di legumi sono quelle che mi hanno sorpreso di più ma, ripeto, vanno denaturate.

Questo che vedi sopra, in particolare, è un pane ottenuto con farine di legumi e senza amidi aggiunti, incredibile vero ?

Pensa che puoi farlo anche tu, è tutto spiegato in un Video corso dove partiamo dal lievito madre per arrivare a fare PANE, PIZZA, FOCACCIA E altro….è un lavoro frutto di anni di esperienza e che può essere tuo.

Se pensi sia difficile gestire il lievito madre ti dico “non preoccuparti”, ti piacerà farlo a patto che tu abbia passione per la cucina e voglia di prodotti genuini, per te e per i tuoi cari.

Il bello di un Video corso è che lo puoi rivedere tutte le volte che hai bisogno e se avrai domande mi puoi scrivere e sarò felice di risponderti.

Se vuoi realizzare anche tu dell’ottimo pane senza glutine a casa tua, usando ingredienti sani e sapendo cosa ci metti dentro evitando le miscele industriali allo Clicca qui e scopri MERAVIGLIE CON LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Christian Consilvio

Christian Consilvio

Professione

Cuoco e Chef dal 1987 ….. ma dal 2010 cucino e insegno solo senza glutine in modo sano e Naturale. 

Mi sono avvicinato alla cucina naturale per problemi di salute, pensavo fosse una cucina triste ed invece DOPO tanta sperimentazione e tanti errori, ho scoperto e creato una cucina fantastica dove mangio MOLTO meglio di prima !!!

Aver fatto lo Chef per 20 anni mi ha permesso di portare la tecnica e l’organizzaione anche nella cucina si casa, conosco bene la differenza tra le 2 tipologie di cucina (professionale e di casa), il segreto è portare in casa tecniche di cucina professionale

 Leggi tutto