Cookie Policy

(Video ricetta) Crostata al cioccolato senza glutine e vegan con farina di cocco

In questo post ti spiego come fare una Crostata al cioccolato senza glutine e vegan casalinga, in modo facile e veloce senza impazzire.

Perché ho specificato casalinga ? Te lo spiego subito, avedno fatto lo Chef per 20 anni conosco bene la diferenza tra una torta amatoriale e una professionale, se fossimo in una pasticceria o al ristorante questa sarebbe una torta non presentabile.

Dal momento che le torte a casa mia le faccio in relax e anche per pura passione oltre che per avere un ottimo alimento da mangiare non mi interessa farlo da professionista essendo poi rivolto ad un pubblico amatoriale, ecco perché ho specificato casalinga.

Ma torniamo alla Crostata al cioccolato senza glutine e vegan, come ti dimostro non servono xantano ed altri additivi per fare un dolce senza glutine, non servono nemmeno le miscele industriali e non servono neanche miscele composte da solo amido.

E addirittura non servono burro, uova e panna per fare una crostata, incredibile vero ?

Qui come vedi ho usato una miscela semplicissima (e ragionata non fatta a caso) composta da :

  1. farina di riso*
  2. farina di miglio*
  3. farina di cocco* (farina non cocco grattugiato)
  4. farina di chufa*

Attenzione per gli intolleranti : usate solo ingredienti certificati e sicuri.

Io uso questa farina di Chufa che è straordinaria, è senza glutine ma non è certificata quindi vedi tu Cipero Dolce – Erdmandeln – “Chufas”

Anche la farina di cocco che uso è naturalmente priva di glutine ma non certificata quindi vedi tu Farina di cocco

Ecco il Video della ricetta, seguendo il Video trovi tutte le indicazioni

🔥PS Nel Video non ho specificato il passaggio della cottura, una volta foderata la tortiera si inforna a 180° senza mettere il cioccolato, solo la base per 20/25 minuti.
Poi si toglie dal forno e si versa il cioccolato sciolto che deve essere sciolto all’ultimo momento altrimenti poi rassoda, non si inforna più dopo aver messo il cioccolato, fai raffreddare ed è pronta.

Vedi anche Crepes mele cioccolato colazione vegan gluten free

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *