Iscriviti adesso al mini corso gratuito

Di cucina naturale senza glutine

Crepes di miglio integrale (senza glutine)

by | Gen 22, 2021 | farine senza glutine | 0 comments

?Ecco un esempio di colazione dolce senza glutine e senza latte ?, Crepes di miglio integrale (senza glutine)

Crêpes di miglio Bruno integrale con yogurt di soia e confettura di mirtilli ?

Senza glutine puoi fare tutto e con sapori spesso anche migliori, il miglio integrale per esempio nelle crêpes è ottimo ed è naturalmente privo di glutine.

 ?Al posto del latte ho usato acqua ?

Realizzare ottime Crepes di miglio senza glutine

con uova e latte è relativamente facile, sono solo più delicate e vanno maneggiate con più cura, certamente ci sono farine più indicate e farine più delicate come questa di miglio integrale.

Già farle senza latte come nel nostro caso dove ho usato acqua è più difficile e richiede una certa attenzione e manualità, il latte infatti contiene elementi che aiutano.

Noi nella cucina Naturale senza glutine e senza latticini però sappiamo fare tutto e le facciamo anche senza uova, in questo caso però le uova ci sono e la ricetta semplice è questa che segue.

Per fare ottime Crepes il primo segreto è fare l’impasto la sera prima per il giorno dopo, noi cuochi lo sappiamo bene e da sempre facciamo l’impasto e lo lasciamo riposare in frigorifero.

Ma c’è modo e modo do fare anche una semplice Crepes senza glutine….

Nella cucina naturale senza glutine quando si lavora con le farine in purezza senza glutine ci sono poi altri dettagli e accorgimenti che fanno la differenza anche in una semplice Crepes che spiego nel mio Video corso online Liberi dal glutine dove impari tutto ciò che ti serve e la cucina sana e senza glutine non avrà più segreti !

Uso le Crepes sia per un’ottima colazione salata o dolce senza glutine sia per un gratinato ma anche per farne delle tagliatelle ottime per una minestra, mi viene in mente il Consommè celestina che facevo spesso in Hotel che è un brodo ristretto con una crepes tagliata a julienne, un grande classico.

Le Crepes senza glutine sono sicuramente una preparazione da imparare a fare bene nella cucina senza glutine e si possono fare anche senza uova ma non con questo impasto.

Ricetta per la crêpes senza glutine e senza latte :

30 g farina di miglio (o altro cereale SG e pseudo SG) 1 uovo, 100 ml acqua (in base alla farina l’acqua può cambiare), 1 cucchiaio di olio delicato, QB sale ?

Mi raccomando il riposo dell’impasto è fondamentale, io lo faccio sempre la sera per il giorno dopo. ?

Per il ripieno n questo caso è semplicemente yogurt di soia e confettura di mirtilli neri.

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Christian Consilvio

Christian Consilvio

Professione

Cuoco e Chef dal 1987 ….. ma dal 2010 cucino e insegno solo senza glutine in modo sano e Naturale. 

Mi sono avvicinato alla cucina naturale per problemi di salute, pensavo fosse una cucina triste ed invece DOPO tanta sperimentazione e tanti errori, ho scoperto e creato una cucina fantastica dove mangio MOLTO meglio di prima !!!

Aver fatto lo Chef per 20 anni mi ha permesso di portare la tecnica e l’organizzaione anche nella cucina si casa, conosco bene la differenza tra le 2 tipologie di cucina (professionale e di casa), il segreto è portare in casa tecniche di cucina professionale

 Leggi tutto