MOlti mi chiedono ma come è la tua colazione senza glutine ?
In effetti per molti è un problema e non conoscendo alternativo vanno a ricadere su biscotti industriali o merendine varie.
Tralasciamo in questo post la colazione al bar dal momento che di senza glutine l’offerta è praticamente inesistente, purtroppo le cose stanno in questo modo.
Certamente io non ti posso dire cosa mangiare a colazione senza glutine ma posso farti vedere cosa mangio io ormai da anni e mi trovo benissimo.
Spesso mi chiedono infatti cosa mangio a partire dalla colazione che è una delle parti più difficili, vuoi perché al mattino non abbiamo voglia di cucinare, oppure il tempo è sempre tirato.
Ma sopratutto c’è da dire che la colazione in Italia è molto legata a prodotti da forno con glutine e quindi chi ha necessitò di mangiare senza glutine ripiega per comodità su prodotti industriali.
Ecco perché ho deciso di farti vedere alcuni esempi di colazioni, esattament e come faccio su Instagram per i miei piatti unici.
Cosa mangiare a colazione senza glutine (Primo esempio)
Ti farò vedere diversi esempi a partire da questo post con l’intento di darti delle idee per le tue colazioni naturalmente prive di glutine.
Cosa mangiare a colazione senza glutine – Colazione 1 :
Mele cotte con un ottimo super food i semi di canapa, cipero dolce o farina di Chufa, yogurt di soia e uvetta.
Ho deciso di postare alcune mie colazioni dal momento che molti mi chiedono : ma cosa mangi di preciso ogni santo giorno ?
Ho sempre detto che semplicemente siamo abituati ad un cibo e posiamo modificare le nostra abitudini per divenire veramente liberi dal glutine, è cuò che spiego nei miei 4 video Gratuiti in cui ti parlo di Cucina Naturale senza glutine e dei “problemi” che dobbiamo affrontare che sta a noi scegliere se viverli come problemi o come opportunità, è una scelta.
Questa colazione senza glutine è motlo pratica e veloce se ti porti avanti la sera prima.
Da cosa è composta questa colazione senza glutine ?
E’ composta da :
Avvertenze per gli intolleranti al glutine : utilizzate esclusivamente ingredienti Senza Glutine. Gli ingredienti segnalati con l’asterisco sono ingredienti a rischio.
- mele cotte con cannella e uvetta
- semi di canapa decorticati*
- ghee (facoltativo)*
- farina di chufa (o capero dolce) *
- uvetta secca
- Cannella
- Yogurt di soia* (io senza zucchero)
Alla mattina non è che mi piace alzarmi e mettermi subito ai fornelli quindi mi porto avanti la sera prima, ma non ti spaventare è di una semplicità estrema.
Vediamo come fare questa colazione senza glutine semplicissima ma al tempo stesso nutriente e sostanziosa con l’aggiunta appunto dei semi di canapa e della farina di chufa.
Ricetta colazione senza glutine : mele cotte con super food
Lava le mele, se sono biologiche usa anche la buccia.
Taglia ogni mela a quarti e ogni quarti in 3, quindi a spicchi.
In un pentolino metti poca acqua, tipo 2 cucchiai ogni mela.
Unisci le mele e l’uvetta.
Spolvera di cannella, unisci il ghee e metti un coperchio, accendi la fiamma, porta a bollore, metti al minimo e fai cuocere per 5 minuti.
Spegni e lascia coperto, le mele sono pronte, le lascio fuori fino la mattina in modo che mi alzo la mattina e devo solo scaldarle.
La mattina scaldo le mele e poi impiatto.
Come da foto segui i passaggi e hai ottenuto la tua colazione naturalmente priva di glutine, io alterno le mie colazioni, ogni mattina la cambio è un buon modo di iniziare la giornata cominciando proprio dal fare in modo diverso la colazione.
1 Scegli un bel piatto colorato, anche il piatto fa la differenza.
2) Metti le mele cotte tenendo da parte l’uvetta
3) Unisci 1 cuchiaio di semi di canapa decorticati
4) Unisci 1 cucchiaio raso di farina di Chufa (cipero dolce)
5) Metti lo yogurt di soia e sopra lo yogurt l’uvetta
Ecco pronta la tua bella colazione naturalmente priva di glutine, come vedi puoi fare una bella colazione anche senza biscotti industriali, prova una volta e valuta come ti senti, qui non serve aggiungere zucchero e come vedrai sarà molto dolce ma in modo naturale grazie al dolce delle mele.
Approfondimenti
I semi di canapa sativa
Sono il seme più nutriente al mondo, una proteina completa, contengono infatti proteine, grassi essenziali, vitamine ed enzimi, Ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3 + Omega 6
I semi di canapa sativa forniscono tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inoltre l’olio contenuto nel seme contiene circa il 90% di grassi polinsaturi
Come si usano : uso sia i semi di canapa decorticati che la farina, ci puoi fare un sacco di cose, i semi li metto nello yogurt, nell’insalata, sulle verdure cotte per bilanciare l’apporto proteico, ma li mangio anche tali e quali essendo molto buoni.
Quelli che utilizzo sono per me i migliori in commercio e sono questi Semi di Canapa Sativa Decorticati – Barattolo
Mentre il Cipero Dolce o farina di Chufa che utilizzo è questa Cipero Dolce – Erdmandeln – “Chufas”
Ti consiglio di leggere attentamente le proprietà di questi alimenti naturali perché sono veramente ottimi !!
Fammi sapere se fai questa colazione.
0 Comments