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Di cucina naturale senza glutine

Cosa mangiare a colazione senza glutine (Primo esempio)

by | Mar 21, 2019 | colazione senza glutine | 0 comments

MOlti mi chiedono ma come è la tua colazione senza glutine ?

In effetti per molti è un problema e non conoscendo alternativo vanno a ricadere su biscotti industriali o merendine varie.

Tralasciamo in questo post la colazione al bar dal momento che di senza glutine l’offerta è praticamente inesistente, purtroppo le cose stanno in questo modo.

Certamente io non ti posso dire cosa mangiare a colazione senza glutine ma posso farti vedere cosa mangio io ormai da anni e mi trovo benissimo.

Spesso mi chiedono infatti cosa mangio a partire dalla colazione che è una delle parti più difficili, vuoi perché al mattino non abbiamo voglia di cucinare, oppure il tempo è sempre tirato.

Ma sopratutto c’è da dire che la colazione in Italia è molto legata a prodotti da forno con glutine e quindi chi ha necessitò di mangiare senza glutine ripiega per comodità su prodotti industriali.

Ecco perché ho deciso di farti vedere alcuni esempi di colazioni, esattament e come faccio su  Instagram per i miei piatti unici.

Cosa mangiare a colazione senza glutine (Primo esempio)

Ti farò vedere diversi esempi a partire da questo post con l’intento di darti delle idee per le tue colazioni naturalmente prive di glutine.

Cosa mangiare a colazione senza glutine – Colazione 1 :

Mele cotte con un ottimo super food i semi di canapa, cipero dolce o farina di Chufa, yogurt di soia e uvetta.

Ho deciso di postare alcune mie colazioni dal momento che molti mi chiedono : ma cosa mangi di preciso ogni santo giorno ?

Ho sempre detto che semplicemente siamo abituati ad un cibo e posiamo modificare le nostra abitudini per divenire veramente liberi dal glutine, è cuò che spiego nei miei 4 video Gratuiti in cui ti parlo di Cucina Naturale senza glutine e dei “problemi” che dobbiamo affrontare che sta a noi scegliere se viverli come problemi o come opportunità, è una scelta.

Questa colazione senza glutine è motlo pratica e veloce se ti porti avanti la sera prima.

Da cosa è composta questa colazione senza glutine ?

E’ composta da :

Avvertenze per gli intolleranti al glutine : utilizzate esclusivamente ingredienti Senza Glutine. Gli ingredienti segnalati con l’asterisco sono ingredienti a rischio.

  1. mele cotte con cannella e uvetta
  2. semi di canapa decorticati*
  3. ghee (facoltativo)*
  4. farina di chufa (o capero dolce) *
  5. uvetta secca
  6. Cannella
  7. Yogurt di soia* (io senza zucchero)

Alla mattina non è che mi piace alzarmi e mettermi subito ai fornelli quindi mi porto avanti la sera prima, ma non ti spaventare è di una semplicità estrema.

Vediamo come fare questa colazione senza glutine semplicissima ma al tempo stesso nutriente e sostanziosa con l’aggiunta appunto dei semi di canapa e della farina di chufa.

Ricetta colazione senza glutine : mele cotte con super food

Lava le mele, se sono biologiche usa anche la buccia.

Taglia ogni mela a quarti e ogni quarti in 3, quindi a spicchi.

In un pentolino metti poca acqua, tipo 2 cucchiai ogni mela.

Unisci le mele e l’uvetta.

Spolvera di cannella, unisci il ghee e  metti un coperchio, accendi la fiamma, porta a bollore, metti al minimo e fai cuocere per 5 minuti.

Spegni e lascia coperto, le mele sono pronte, le lascio fuori fino la mattina in modo che mi alzo la mattina e devo solo scaldarle.

La mattina scaldo le mele e poi impiatto.

Come da foto segui i passaggi e hai ottenuto la tua colazione naturalmente priva di glutine, io alterno le mie colazioni, ogni mattina la cambio è un buon modo di iniziare la giornata cominciando proprio dal fare in modo diverso la colazione.

1 Scegli un bel piatto colorato, anche il piatto fa la differenza.

2) Metti le mele cotte tenendo da parte l’uvetta

3) Unisci 1 cuchiaio di semi di canapa decorticati

4) Unisci 1 cucchiaio raso di farina di Chufa (cipero dolce)

5) Metti lo yogurt di soia e sopra lo yogurt l’uvetta

Ecco pronta la tua bella colazione naturalmente priva di glutine, come vedi puoi fare una bella colazione anche senza biscotti industriali, prova una volta e valuta come ti senti, qui non serve aggiungere zucchero e come vedrai sarà molto dolce ma in modo naturale grazie al dolce delle mele.

Approfondimenti

I semi di canapa sativa 

Sono il seme più nutriente al mondo, una proteina completa, contengono infatti  proteine, grassi essenziali, vitamine ed enzimi, Ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3 + Omega 6

 

semi-canapa-sativa

I semi di canapa sativa forniscono tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inoltre l’olio contenuto nel seme contiene circa il 90% di grassi polinsaturi

Come si usano : uso sia i semi di canapa decorticati che la farina, ci puoi fare un sacco di cose, i semi li metto nello yogurt, nell’insalata, sulle verdure cotte per bilanciare l’apporto proteico, ma li mangio anche tali e quali essendo molto buoni.

Quelli che utilizzo sono per me i migliori in commercio e sono questi Semi di Canapa Sativa Decorticati – Barattolo

Mentre il Cipero Dolce o farina di Chufa che utilizzo è questa Cipero Dolce – Erdmandeln – “Chufas”

Ti consiglio di leggere attentamente le proprietà di questi alimenti naturali perché sono veramente ottimi !!

Fammi sapere se fai questa colazione.

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Christian Consilvio

Christian Consilvio

Professione

Cuoco e Chef dal 1987 ….. ma dal 2010 cucino e insegno solo senza glutine in modo sano e Naturale. 

Mi sono avvicinato alla cucina naturale per problemi di salute, pensavo fosse una cucina triste ed invece DOPO tanta sperimentazione e tanti errori, ho scoperto e creato una cucina fantastica dove mangio MOLTO meglio di prima !!!

Aver fatto lo Chef per 20 anni mi ha permesso di portare la tecnica e l’organizzaione anche nella cucina si casa, conosco bene la differenza tra le 2 tipologie di cucina (professionale e di casa), il segreto è portare in casa tecniche di cucina professionale

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