Corso di cucina senza glutine online per tutti con assistenza

Corso cucina senza glutine online

Ciao da Christian, autore e Chef di Senzaglutineok.it, se stai cercando un corso di cucina senza glutine sei nel posto giusto, qui ti parlo di un percorso online di cucina naturale senza glutine, vedrai una cucina meravigliosa, facilissima e naturalmente priva di glutine.

Aver scoperto questa cucina per me è stato FONDAMENTALE per ritrovare il piacere di mettermi a tavola e quindi ci tengo a condividerlo.

Oggi per me è meraviglioso mettermi a tavola e gustare dei piatti veramente gustosi ma non è sempre stato così, anzi…

Devi (o vuoi) eliminare il glutine dalla tua alimentazione ?

La prima cosa che ti consiglio di fare è di accedere al VIDEO TRAINING GRATUITO SULLA CUCINA SENZA GLUTINE, CLICCA QUI E ACCEDI GRATIS

Dalla mia esperienza ho capito che una persona che si ritrova dall’oggi al domani a dover affrontare un cambio RADICALE di alimentazione deve affrontare veramente un periodo molto difficile.

Oltre a non sapere esattamente cosa mangiare, a dover imparare a cucinare alimenti che fino a ieri non conoscevamo, alla paura di sbagliare, come se non bastasse tutto questo abbiamo anche il problema di non essere capiti da chi ci sta accanto.

Io dico che siamo veramente dei duri se passiamo tutto questo, per non parlare poi della vita sociale…..e se ho faticato io che sono un cuoco figuriamoci chi non è pratico in cucina, ecco perché ti chiedo di dedicarmi 5 minuti, potrebbero rivelarsi estremamente importanti per te e per il tuo futuro !

MA CHI SONO IO PER DIRTI QUESTO ?

A differenza di altri Chef che si prodigano a dispensare consigli su come cucinare senza glutine e poi si mangiano glutine a tutto spiano io non mangio glutine da 8 anni, sono DIRETTAMENTE coinvolto in quanto sono sensibile al glutine.

Questo mi ha causato problemi di salute per oltre 20 anni e da quando ho scoperto di non poter mangiare glutine ho avuto problemi anche a livello professionale, infatti un cuoco che non può assaggiare glutine ha dei seri problemi se vuole lavorare in Italia.

Ma andiamo con ordine, fin da piccolo ricordo di essere stato molto delicato sul mangiare e ben presto iniziai a soffrire di mal di testa.

Il mal di testa mi ha accompagnato per circa 20 anni, a cui negli anni si è aggiunto mal di pancia, bruciore di stomaco, cattiva digestione, tutti problemi con cui ho convissuto per molti anni e solo chi c’è passato, o lo sta vivendo può capire cosa significa.

Ero arrivato a pensare che il mal di testa fosse una cosa normale che tutti hanno ogni tanto, invece non è così.

Visite, medicine, esami, non davano nessuna soluzione, anche l’odiosa gastroscopia non ha dato nessuna risposta, i medici dicevano “sarà lo stress”, in effetti il lavoro del cuoco (che ho fatto per 20 anni) è molto molto stressante ma non solo, l’alimentazione dei cuochi è nella maggior parte dei casi trascurata e il tempo libero da dedicare a se stessi è praticamente inesistente.

Di certo nessuno in tanti anni mi ha mai parlato dell’importanza dell’ ALIMENTAZIONE !

Personalmente davo la colpa al fumo, fumavo circa 1 pacchetto al giorno.

In casa mia non mancava mail il moment, il buscopan e il maloox, ma non solo, ricordo che mi hanno anche fatto fare una cura per l’ulcera poco più che ventenne, d’altronde il bruciore di stomaco era quotidiano, certo erano altri tempi, non c’era internet e certe informazioni non erano alla portata di tutti, oggi è una fortuna che si parli tanto di glutine.

LA SVOLTA

Circa 10 anni fa toccai il fondo a livello di salute, ero messo davvero male, non digerivo più nulla e il mio medico diceva che era lo stress, il mal di pancia ? E’ lo stress…… Mal di testa ? E’ lo stress…

Fortunatamente 10 anni fa circa, venni a sapere che c’era un medico che parlavo di glutine e di problemi vari collegati ad esso, “avvenne l’illuminazione”, per me fu una rivelazione, la scintilla da cui è iniziato il mio percorso di LIBERAZIONE che mi ha portato a trovare la soluzione definitiva (IL GLUTINE) ai miei problemi.

Iniziai a seguire questo medico che diceva di provare a sospendere il glutine ma cavoli, io adoravo la pasta, il pane, i farinacei, sono cresciuto con la pasta come potevo farne a meno ?

Quindi per un pò confesso che lo seguivo nel senso che mi interessavo a cosa diceva ma temporeggiavo, l’idea di sospendere anche solo per qualche giorno il glutine mi spaventava, ma alla fine dopo l’ennesimo mal di testa provai.

Ebbene fu incredibile, nel giro di pochi giorni sperimentai un ritrovato BENESSERE, una nuova ENERGIA a cui non ero più abituato o forse non avevo mai provato, fu come rinascere, inutile dirti che da allora a parte qualche prova di reinserimento ho lasciato perdere il glutine e i latticini.

Oggi il mal di testa, il mal di pancia e la cattiva digestione sono un lontano ricordo ma quello che mi da ancor più soddisfazione è l’aver trovato una cucina che mi soddisfa  ed appaga, molto ma molto più di prima.

Infatti devi sapere che una volta capito che il glutine è il tuo problema occorre anche trovare LA GIUSTA SODDISFAZIONE IN CUCINA, infatti eliminare il glutine significa rinunciare a PIZZA, PASTA, PANE, CROISSANT, DOLCI VARI, CENE IN COMPAGNIA ETC.ETC. oppure sostituire queste preparazioni con gli ALIMENTI GLUTEN FREE, qui arriva il problema, questi alimenti spesso non sono per niente paragonabili agli ORIGINALI e cosa peggiore sono spesso fatti con INGREDIENTI RAFFINATI.

Qui infatti 8 anni fa è iniziata la mia missione di trovare una cucina che fosse appagante, facile e gustosa, mi sono rivolto alla CUCINA NATURALMENTE PRIVA DI GLUTINE.

Poi ho anche capito come fare il pane in casa e la pizza con il lievito madre senza glutine……

Essere coinvolto in prima persona nella cucina senza glutine mi spinge ad una ricerca continua e per questo ho deciso di mettere la mia esperienza diretta nella cucina senza glutine a disposizione di tutte le persone che devono o vogliono cucinare senza glutine.

Se ti dicessi che ti posso insegnare a cucinare in modo facile e veloce piatti belli da vedere e buonissimi da mangiare naturalmente privi di glutine cosa mi rispondi, ti piacerebbe almeno vedere di cosa sto parlando ?

Non devi essere un cuoco, questo corso è per tutti anche per chi non è pratico di cucina !

Accettare di dover eliminare il glutine mi ha costretto a rimettermi in gioco, sono stato molto penalizzato a livello professionale ma ho ritrovato la salute che vale molto di più, e per questo motivo mi sono rimboccato le maniche ed ho scelto di trasformare un problema in un’occasione per migliorarmi.

Fare a meno del glutine non è facile quindi visto che lo devi fare non ti piacerebbe farlo scoprendo una cucina “nuova” con più stimoli e prendendo al tempo stesso l’occasione per eliminare o ridurre i cibi raffinati ?

E se fosse possibile cucinare in modo ancora più sfizioso ?

E’ quello che ho fatto e dopo anni di ricerche e prove PERSONALI sono arrivato ad una cucina fantastica che mi SODDISFA molto più della cucina classica che facevo prima.

Per questo motivo ho deciso di condividere questa cucina.

Clicca qui e accedi al Video Training gratuito 

Anni fa mi sono posto questa domanda : è possibile trovare una VERA soddisfazione, un vero benessere e un senso di appagamento nella cucina senza glutine di tutti i giorni ?

Certo che SI ! Io l’ho trovata, seguimi e la troverai anche tu !

Per divenire realmente liberi dal glutine e poter godere di una nuova cucina strepitosa dobbiamo a mio avviso STACCARCI dalla solita cucina basata su

  1. pane
  2. pasta
  3. pizza
  4. croissant etc.etc.
  5. merendine industriali

Non vuol dire che dobbiamo rinunciarvi ma occorre smettere di cercare i sostituti senza glutine  inserendo invece valide alternative e facendo tua una cucina che ti farà DIMENTICARE il glutine in quanto mangerai talmente bene che non vorrai tornare indietro !!

In pratica andando oltre la solita pasta senza glutine, possiamo raggiungere una soddisfazione ed un appagamento dalla nostra cucina superiore alla cucina tradizionale, attenzione ti sto parlando di cucina di casa per tutti i giorni, e te lo dimostrerò, non di robe complicate da chef professionisti ma piatti PRATICI, VELOCI E GUSTOSISSIMI PER TUTTI.

Poi ti mostrerò anche come fare un ottimo pane e una strepitosa pizza con farine naturalmente prive di glutine ma vorrei che fossero eccezioni, per me lo sono ma ho imparato a farmi anche il LIEVITO MADRE e mi faccio uno strepitoso pane e una pizza meravigliosa ma per tutti i giorni sceglo il piatto unico.

Molte persone quando iniziano a mangiare senza glutine iniziano a consumare pasta senza glutine, pane e pizza senza glutine. La cosiddetta dieta gluten free si basa molto spesso su prodotti industriali senza glutine che vanno a sostituire i grandi classici (pane, pasta, pizza, merendine etc.etc.) il più delle volte sono prodotti fatti con farine raffinate molto spesso ricche di grassi, zuccheri ed addensanti utilizzati per compensare l’assenza del glutine stesso….

Basare la propria cucina su prodotti raffinati non è la scelta ottimale ma non lo dico io che sono solo un cuoco, infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di aumentare il consumo di cereali integrali per contrastare l’obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete. E in Italia lo stesso suggerimento arriva da LARN e Linee Guida INRAN…..e la maggior parte dei nutrizionisti concordano che occorre ridurre il consumo di cibi raffinati ed avere un’alimentazione sana e varia.

Inoltre, mangiando solo sostituti senza glutine è difficile trovare un pieno appagamento a tavola, lascandoci con un la pancia piena ma con un senso di insoddisfazione.

Possiamo raccontarci tante belle favole ma la realtà dei fatti è che in Italia dover fare a meno del glutine è un bel problema se devi mangiare fuori casa, ovunque vai hai delle limitazioni e sei sempre costretto/a a leggere le etichette anche per un semplice gelato.

Non so tu ma io non mi accontento di leggere “senza glutine” sull’etichetta, voglio anche sapere con cosa è stato fatto quell’alimento !

Ma anche se devi cucinare a casa tua e non sei capace o cucini solo “sostituti” non è che ti puoi sbizzarrire più di tanto e il rischio di mangiare spesso cibi raffinati è molto alto. Siamo nel paese della pizza e della pasta e non possiamo mangiare glutine, che disdetta….o forse no…

A tutto questo c’è una soluzione…

Ecco perchè, in base alla mia esperienza, la soluzione ottimale è trasformare questa situazione in un’opportunità, invece di fare la pasta senza glutine perché  non fare qualcosa che sia più buono e più appagante

Alcuni anni fa ho scritto un libro “La mia cucina naturale senza glutine – I primi piatti” ero sulla giusta strada, avevo capito che era meglio utilizzare i cereali e pseudocereali in chicchi per fare ottimi primi piatti ed era già un grande passo avanti per me ma non era abbastanza, si poteva fare di più.

Volevo qualcosa che fosse più buono della pasta e che ci facesse dimenticare “il glutine”, non possiamo avere sempre il paragone con la pasta, la pizza e il pane originali possibile che non ci fosse un’alternativa ??

Fare come primo piatto per esempio un piatto di riso, di grano saraceno, di quinoa, di miglio, era la via giusta ma mancava qualcosa.
Punto primo questi cereali richiedono un condimento diverso per essere veramente buoni e quindi devi già rivedere la tua cucina, converrai con me che un riso al pomodoro e basilico non è buono come una pasta al pomodore basilico giusto ?

Punto secondo siamo abituati a mangiare il pane col secondo piatto e quindi col secondo mancava sempre qualcosa, ci possiamo fare noi in casa un pane senza glutine ? Sì è possibile ma richiede molto lavoro per farlo senza utilizzare farine raffinate, è laborioso e il risultato è lontano dal pane a cui siamo abituati, avremo sempre il paragone col pane originale ecco perchè non ti dà la soddisfazione del pane di grano, quello buono !

Cucinare senza glutine non deve essere complicato !!!

  • il tutto è più buono e gustoso, mai monotono
  • più bello esteticamente da vedere, appaga la vista (+ facile)
  • l’insieme del piatto ha vari contrasti e consistenze (+ facile)
  • ho risolto il problema del pane !!
  • molto pratico e versatile
  • va bene per tutti, anche solo per variare se fai questo non devi fare 2 cibi differenti

Attenzione, i cereali e pseudocereali per essere gustati al meglio devono essere conditi in un modo particolare, il piatto deve avere una sua logica e per fare questo devi seguire qualcuno che c’è passato, se questo qualcuno poi è un cuoco (con 20 anni di esperienza) sensibile al glutine che mangia da anni in questo modo tanto meglio no ?

Bene, ho preparato un corso online in cui ti insegno passo passo la mia cucina di tutti i giorni, si perchè mangiare bene senza glutine non deve essere una cosa saltuaria ma lo possiamo fare sempre e se mi segui vedrai che è facilissimo !!

A chi si rivolge il percorso senza glutine ?

  • a tutte le persone che devono mangiare senza glutine, che vogliono ridurre il glutine o che vogliono semplicemente imparare nuovi piatti per una dieta più sana e variegata
  • a chi ha capito che la cucina deve essere il più possibile fatta con alimenti naturali e non raffinati
  • a chi vuole imparare a cucinare, infatti questo è prima di tutto un corso di cucina adatto a tutti !!
  • a chi deve cucinare per persone intolleranti ma non vuole passare ore in cucina
  • a chi vuole andare oltre la solita pasta senza glutine
  • a persone che vogliono migliorare in cucina
  • alle persone che vogliono stupire ospiti a cena con una cucina gluten free per tutti
  • a chi è stanca/o di preparare 2 pranzi o cene diverse e ogni tanto vuole fare un piatto unico uguale per tutti
  • a chi non si “accontenta” di un sostituto SG ma vuole CAMBIARE
  • Vedrai passo passo come cucino a casa mia partendo da zero fino all’impiattamento
  • Impari una cucina naturalmente priva di glutine
  • Imparerai varie tecniche di cottura e ti darò tanti consigli pratici mentre cucino
  • Imparerai a creare un piatto da zero, composto da almeno 3 componenti in 25/30 minuti
  • Saprai come cuocere e condire i cereali come quinoa, grano saraceno, vari tipi di riso
  • Tramite le video lezioni vedrai ricette con pesce, uova, legumi e i vari tipi di cereali e abbinamenti
  • Acquisirai una buona dose di consapevolezza e di certo la tua preparazione e competenza migliorerà notevolmente, questo è certo !
  • Fra le tante cose che vedrai ti svelo una mia salsa speciale a cui tengo tanto e che ti cambia la vita in cucina, solo per quella varrebbe la pena fare il corso !!

Perchè passare da una cucina tradizionale ad una cucina senza glutine e realizzare una buona e sana cucina senza glutine che ti dia tanta soddisfazione non è per niente facile, ho avuto difficoltà io da cuoco e quindi mi immagino le difficoltà che incontra una persona poco pratica di cucina.

Il problema era che cercavo dalla parte sbagliata, per questo motivo ho deciso di mettere la mia esperienza al tuo servizio.

Se non ti vuoi accontentare dei sostituti senza glutine sei nel posto giusto.

Se hai un’alternativa alla solita pasta senza glutine puoi scegliere, potresti anche continuare a mangiare come mangi ora oppure potresti inserire ogni tanto qualche piatto di quelli che impari e avrai una cucina più variegata.

Ma ad essere sincero io penso che se devi o vuoi mangiare senza glutine non hai scelta, devi fare una cucina diversa, più buona di prima !

Col piatto unico ti si aprirà un mondo nuovo e ti chiederai come hai fatto a non provare prima !

Fare un corso è sempre qualcosa di molto utile, si esce sempre arricchiti, qui ti parlerò di tante cose e se sei intollerante o sensibile come me non posso che consigliarti col cuore di entrare a vedere, tutto qui.

Inoltre potrai risparmiare, ormai si è passati il segno, ho visto in commercio paste senza glutine da 13/14/15 euro al kg ! Pensa che volendo stare sul top un riso di alta qualità integrale Italiano e biologico non supera i 5/6 euro al kg !

Come ti ho detto cucinare senza glutine richiede un certo impegno nel voler imparare cose nuove, puoi fare tutto da sola o puoi venire a vedere cosa ho preparato per te.

Quando porterai uno dei miei piatti a tavola facilmente vedrai un sorriso sul volto dei tuoi commensali e ti chiederanno il bis perchè qui impari una cucina colorata, fatta con amore e riceverai sicuramente dei gran complimenti.

Se non ti accontenti di quello che passa il convento e vuoi ritrovare la gioia di cucinare e mangiare con gusto non ti puoi perdere questa occasione anche perchè come vedrai il prezzo è veramente alla portata di tutti.

Da cosa è composto e cosa troverai ?

  • Video lezioni (al momento mentre scrivo ci solo oltre 7 ore di video !)
  • PDF e Report
  • Ad oggi siamo a oltre 40 moduli !!

Inoltre sto continuando a produrre nuovo materiale, voglio creare qualcosa di unico e voglio dare un aiuto concreto !

So quanto sia frustrante non poter mangiare quello che si vuole ma è possibile ribaltare questo problema in un’opportunità, se non avessi avuto problemi col glutine starei ancora a mangiare come prima non mi sarei messo di impegno per scoprire una cucina più sana e variegata.

Nel 2014 ho pubblicato il mio primo libro : Primi piatti senza glutine – Cucina naturale.

Era (ed è per chi ne ha una copia) un libro dedicato esclusivamente ai primi piatti senza glutine ma tutti fatti con cereali e pseudocereali in chicchi, era basato sulla cucina naturale e non su cibi raffinati tipici della dieta gluten free.

Ora il libro (formato ebook) lo regalo a chi entra nel corso online

Riassumendo cosa riceverai  e quanto costa ?

La cucina naturale senza glutine mi ha cambiato la vita, aver ritrovato il benessere e sedersi a tavola con più piacere di prima è meraviglioso ma sopratutto godere di una buona tavola senza la paura che ti arrivi il mal di pancia da un momento all’altro.

A questo punto forse ti starai chiedendo se questo corso online fa proprio al caso tuo, se in effetti può soddisfare le tue attuali aspettative di miglioramento e cambiamento in cucina.

La buona notizia è che non devi decidere adesso, è una scelta che puoi tranquillamente rimandare.

Infatti puoi provare gratuitamente il corso per 30 giorni, scaricare parte del materiale, visionarlo, provare le ricette, ecc… infatti hai la mia garanzia di ferro Soddisfatti o Rimborsati al 100%:

Bene, solo per te che hai letto questo lungo post (lungo apposta per far arrivare in fondo solo gli interessati e i motivati) ecco il link per accedere al CORSO ONLINE LIBERI DAL GLUTINE,dal 2017 il primo corso online di cucina naturale senza glutine.

CLICCA QUI E SCOPRI LIBERI DAL GLUTINE 

Un abbraccio

Christian

(Visited 1.168 times, 1 visits today)