Iscriviti adesso al mini corso gratuito

Di cucina naturale senza glutine

Biscotti senza glutine con farina di PISELLI E MANDORLE

by | Giu 14, 2021 | dolci senza glutine | 0 comments

Hai mai provato dei biscotti senza glutine realizzati con farina di PISELLI E MANDORLE ? Questi biscotti sono veramente squisiti !

Sono biscotti senza glutine ma li possiamo anche definire sani, perfettamente in linea con la mia idea di cucina naturale senza glutine; cucina che non usa miscele gluten free e amidi aggiunti.

Ma perché realizzare biscotti con farina di piselli ?

In effetti una persona giustamente se lo potrebbe chiedere.

Sono sempre di più le persone che decidono di cucinare in modo sano e senza glutine, io mi occupo di questo ed è quello che insegno nel mio corso Liberi dal glutine, un corso online di cucina naturale senza glutine.

Usare le miscele gluten free pronte è facile e puoi ottenere tutto ciò che vuoi, il problema è che i mix per celiaci sono quasi sempre composti da farine raffinate ad alto carico glicemico (farina e amido di riso, farina di mais, fecola di patate); e molte persone (come me) hanno problemi con questi amidi raffinati e zuccheri semplici.

Per questo realizzo queste ricette, lo spiego altrimenti chi è nuovo in questo tipo di cucina non capisce il perché si debba “sbattersi” per usare farine naturali quando ci sono i mix pronti.

Detto questo, usare le farine naturali senza glutine non è semplicissimo e molti lo fanno con tanta approssimazione, mescolando alla rinfusa le varie farine e incrociando le dita 😉

Invece con l’esperienza possiamo ottenere prodotti ottimi, gustosi e senza glutine come questi biscotti con farina di piselli e a quel punto ti si apre un mondo.

Se vuoi provare a farli ecco la RICETTA DEI BISCOTTI DI PISELLI E MANDORLE

INGREDIENTI : 100 g farina di mandorle*, 100 g farina di piselli*, 50 g farina di teff* o quinoa*, 1 uovo, 40 g sciroppo d’acero*, 4′ g di ghii, 1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine (io cremor tartaro e bicarbonato) qb. sale, q.b buccia di limone gratt.

PREPARAZIONE : miscelare tutta la parte secca poi unire tutti gli altri ingredienti e mescolare per bene, potrebbe essere che serva un aggiunta di un cucchiaio di acqua, regolati guardano la consistenza dell’impasto nel video.

Con un sac a poche formare i biscotti su una placca rivestita di carta forno, abbassare le eventuali punte con un dito bagnato e rifinire con una scaglia di mandorla.

Infornare a 180° per 15 / 20 minuti ma controllare a vista.

Ecco il video, ti consiglio di iscriverti al mio canale youtube dove posto un nuovo video ogni settimana.

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Christian Consilvio

Christian Consilvio

Professione

Mi sono avvicinato alla cucina naturale per problemi di salute, pensavo fosse una cucina triste ed invece ho scoperto un mondo fantastico dove mangio MOLTO meglio di prima !!!

10 anni fa per problemi di salute mi sono avvicinato alla cucina naturale, volevo ritrovare il benessere che non avevo mai avuto, infatti fin da piccolo ricordo di essere sempre stato abbastanza delicato sul mangiare e ben presto iniziai a soffrire di mal di testa.
Il mal di testa mi ha accompagnato per circa 20 anni, a cui negli anni si è aggiunto mal di pancia, bruciore di stomaco, cattiva digestione, stanchezza, tutti problemi con cui ho convissuto per molti anni e solo chi c’è passato, o lo sta vivendo può capire cosa significa. Leggi tutto