Iscriviti adesso al mini corso gratuito

Di cucina naturale senza glutine

Biscotti senza glutine con farina di PISELLI E MANDORLE

by | Giu 14, 2021 | dolci senza glutine | 0 comments

Hai mai provato dei biscotti senza glutine realizzati con farina di PISELLI E MANDORLE ? Questi biscotti sono veramente squisiti !

Sono biscotti senza glutine ma li possiamo anche definire sani, perfettamente in linea con la mia idea di cucina naturale senza glutine; cucina che non usa miscele gluten free e amidi aggiunti.

Ma perché realizzare biscotti con farina di piselli ?

In effetti una persona giustamente se lo potrebbe chiedere.

Sono sempre di più le persone che decidono di cucinare in modo sano e senza glutine, io mi occupo di questo ed è quello che insegno nel mio corso Liberi dal glutine, un corso online di cucina naturale senza glutine.

Usare le miscele gluten free pronte è facile e puoi ottenere tutto ciò che vuoi, il problema è che i mix per celiaci sono quasi sempre composti da farine raffinate ad alto carico glicemico (farina e amido di riso, farina di mais, fecola di patate); e molte persone (come me) hanno problemi con questi amidi raffinati e zuccheri semplici.

Per questo realizzo queste ricette, lo spiego altrimenti chi è nuovo in questo tipo di cucina non capisce il perché si debba “sbattersi” per usare farine naturali quando ci sono i mix pronti.

Detto questo, usare le farine naturali senza glutine non è semplicissimo e molti lo fanno con tanta approssimazione, mescolando alla rinfusa le varie farine e incrociando le dita 😉

Invece con l’esperienza possiamo ottenere prodotti ottimi, gustosi e senza glutine come questi biscotti con farina di piselli e a quel punto ti si apre un mondo.

Se vuoi provare a farli ecco la RICETTA DEI BISCOTTI DI PISELLI E MANDORLE

INGREDIENTI : 100 g farina di mandorle*, 100 g farina di piselli*, 50 g farina di teff* o quinoa*, 1 uovo, 40 g sciroppo d’acero*, 4′ g di ghii, 1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine (io cremor tartaro e bicarbonato) qb. sale, q.b buccia di limone gratt.

PREPARAZIONE : miscelare tutta la parte secca poi unire tutti gli altri ingredienti e mescolare per bene, potrebbe essere che serva un aggiunta di un cucchiaio di acqua, regolati guardano la consistenza dell’impasto nel video.

Con un sac a poche formare i biscotti su una placca rivestita di carta forno, abbassare le eventuali punte con un dito bagnato e rifinire con una scaglia di mandorla.

Infornare a 180° per 15 / 20 minuti ma controllare a vista.

Ecco il video, ti consiglio di iscriverti al mio canale youtube dove posto un nuovo video ogni settimana.

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Christian Consilvio

Christian Consilvio

Professione

Cuoco e Chef dal 1987 ….. ma dal 2010 cucino e insegno solo senza glutine in modo sano e Naturale. 

Mi sono avvicinato alla cucina naturale per problemi di salute, pensavo fosse una cucina triste ed invece DOPO tanta sperimentazione e tanti errori, ho scoperto e creato una cucina fantastica dove mangio MOLTO meglio di prima !!!

Aver fatto lo Chef per 20 anni mi ha permesso di portare la tecnica e l’organizzaione anche nella cucina si casa, conosco bene la differenza tra le 2 tipologie di cucina (professionale e di casa), il segreto è portare in casa tecniche di cucina professionale

 Leggi tutto