Cookie Policy

COME CUOCERE LA QUINOA

In questo post impari a cuocere la Quinoa in modo corretto ossia con la cottura per assorbimento.

COME CUOCERE LA QUINOA

Hai provato a cuocere la quinoa e non sei riuscita ? Oppure non ti è piaciuta ?

Forse non era cotta nel modo giusto, vediamo come fare .

La quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, è considerata uno pseudocereale e rientra fra i miei cereali preferiti dopo il riso, sia in chicchi che come farina.

Come in tutte le cose in cucina ci sono più metodi, puoi far cuocere la quinoa con tanta acqua e poi scolarla (ma te lo sconsiglio) oppure puoi fare come ti spiego qui sotto, si chiama cottura per assorbimento.

Per prima cosa risciacquala sotto acqua corrente (procurati un colino molto fine) fino a che l’acqua diventa limpida.

Poi mettila in pentola a freddo e copri d’ acqua, sala leggermente e porta a bollore, quando bolle mescola bene, abbassa la fiamma e metti un coperchio.

Non mettere acqua a occhio ma metti il giusto come ti spiego sotto, in tal modo poi la quinoa non la scolerai ma assorbirà tutto il liquido come fosse un cus cus tanto per capirci, una volta assorbito tutto è cotta.

️Tienila sgranata con un cucchiaio mentre raffredda e quando è fredda se non la usi subito conservala in frigo in un recipiente chiuso ermeticamente.

La proporzione corretta di acqua è di 2,5 volte il volume della quinoa.

La quinoa deve essere ben cotta, non hai nessun problema se passa di cottura, non è il riso, quando assorbe tutto è ok.

Con la quinoa devi evitare 2 cose in particolare, non farla troppo salata e non farla al dente, evita queste 2 cose.

PS. Molti dicono di tostare la quinoa prima di mettere l’acqua, il problema è che se risciaqui la quinoa e ti consiglio di farlo prova tu a farla tostare se riesci, inoltre ho provato a farla tostare e non ho trovato nessuna differenza sostanziale, poi vedi tu.

💥Per essere aggiornato, ricevere ricette e consigli iscriviti alla Newsletter dedicata alla Cucina Naturale Senza Glutine https://senzaglutineok.it/liberi-veramente-dal-glutine/

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *