Ci sono varie scuole di pensiero su cosa sia una cucina naturale, ma ti voglio fare subito una domanda, a te interessa la definizione o interessa stare bene ?

Nel corso degli anni la mia mentalità è cambiata, qui non ti farò tanti bei discorsi filosofici sui prodotti del territorio e prodotti a KM 0, quelle sono scelte e ovvie conseguenze di un percorso che uno fa, ma quello di cui ti voglio parlare qui invece è come possiamo mangiare veramente bene, con gusto e in modo sano facendo a meno del glutine.

Senza tanti giri di parole e senza farla complicata cucina naturale per me vuol dire di base utilizzare il più possibile alimenti vicini al loro stato naturale e farlo in modo consapevole, poi vi sono vari livelli ovviamente come in tutte le cose ma qui trattiamo il senza glutine che già di per sé è un bel traguardo da gestire e quindi ci concentriamo su quello.

Posso racchiudere la mia cucina naturale senza glutine in 4 punti, non sono in ordine di importanza ma sono tutti e 4 fondamentali :

1) utilizzare il più possibile alimenti naturali e integri

2) eliminare/ridurre gli alimenti raffinati

3) essere consapevoli

4) cucinare con amore

In pratica cucina naturale per me vuol dire scelta della materia prima e consapevolezza, mi sono permesso di dare una mia definizione che è :

 Cucina naturale è una cucina consapevole in armonia con noi stessi e con la terra

penso che questa frase esprima molto bene il significato e si adatta al percorso di ogni persona.

Ora io non capisco una cosa :

se c’è una cosa su cui la maggior parte dei nutrizionisti concorda è che occorre limitare il consumo di cibi raffinati e favorire quelli integrali, su questo non ci piove.

Ora non si capisce perchè la famosa dieta gluten free che si prescrive ai celiaci prevede molti prodotti super raffinati, comprate un pane senza glutine in farmacia e leggete l’etichetta, capirete di cosa sto parlando.

Non è mio compito giudicare quel tipo di dieta in quanto sono solo un cuoco, però ti posso dire come ho risolto io il problema della cucina senza glutine.

Il mio obiettivo qui è aiutarti a trovare la vera libertà dal glutine e aiutarti a ritrovare la soddisfazione in cucina e di metterti a tavola addirittura mangiando molto meglio di prima !

E’ una promessa impegnativa ma se mi segui non ho dubbi che farai passi da gigante in cucina.

Il primo passo che devi fare è scaricare il mio speciale PDF gratuito Come liberarsi veramente dal glutine e mangiare felici e contenti